Skip to main content
Foto del Profilo

Valentina Megna

Dati associativi

Associatə
Data di iscrizione a PLP

6 Marzo 2024

Tipologia adesione

ASSOCIATE Senior

Professione

Iscrizione Albo Psicologi
N° iscrizione Albo

10491

Iscrizione ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi
Ambito di intervento psicologico
Tariffe

50€ a seduta

Teleconsulto/Consulenza online

Convenzioni e scontistica

Aderente Convenzione PLP/GP-BeProf (Seleziona Sì/NO)

Aderente Convenzione PLP/CADIPROF (Seleziona Sì/No)

Contatti

Indirizzo studio professionale

Viale Regina Margherita 23, 90138 Palermo PA

Regione
Provincia
Comune/i

Citazione

A volte si sente dire "Io non credo nella psicologia", come si trattasse di una sorta di arte divinatoria, qualcosa di magico, di mistico.
La psicologia invece è tutt'altro che una questione di fede, anzi non è proprio nulla di astratto.
Essa ha a che fare con la piena concretezza della vita; aiutare un individuo a sviluppare, sfruttare al meglio le proprie risorse personali e relazionali è il più concreto dei lavori che punta al più concreto dei risultati: la salute e il benessere, essere soddisfatti e vivere appieno la propria esistenza.
Molti sono i fattori che possono minacciare lo stato di benessere dell'individuo, di una coppia, di una famiglia, e causare periodi di disagio e malessere più o meno lunghi, più o meno profondi.
Si tratta di eventi consuenti (un nuovo lavoro, l'educazione dei figli, la nascita di un fratellino) o inattesi (un lutto, una malattia, una separazione), ciascuno di essi ci mette alla prova e non sempre si riesce a superarli da soli.
Chi bussa alla porta del nostro studio molto raramente è un matto...chi chiede un consulto con uno psicologo soffre dello sfinimento di strategie che hanno smesso di funzionare e con il nostro aiuto può sperimentare modi che stanchino meno e portino ad un maggiore benessere.
E' questo che rende differente lo psicologo dall'amico.
Non si tratta solo di una garanzia di accoglienza e privacy, di fondamentalmente differente c'è che noi, come psicologhe, siamo in possesso di strumenti che permettono di cercare e sperimentare INSIEME all'altro il miglior adattamento possibile.
A chi ci chiede come facciamo a sopportare questo lavoro, a tollerare il continuo racconto "delle disgrazie delle persone", rispondiamo che questo lavoro è un costante laboratorio dove si costruiscono speranze e possibilità e ogni giorno, insieme a tutte le persone che incontriamo, facciamo la meravigliosa esperienza che non esistono problemi insuperabili, ma solo problemi per i quali non si è ancora trovato l'adattamento migliore.

Servizi garantiti

sostegno e supporto psicologico adolescenti e adulti

A proposito di me

Valentina

psicologo clinico, ricevo a Palermo presso il mio studio in viale regina Margherita 23, il giovedì e il sabato

psicologo clinico, specializzata nel trattamento delle dipendenze affettive

Rimaniamo in contatto