Prestazioni socio-sanitarie odontoiatriche di emergenza

Il pacchetto include le seguenti prestazioni :
1. Servizio di Triage e Televisita (triage e gestione del rapporto con il medico di fiducia o con il medico della rete FAS). Il servizio di triage, effettuato da un medico odontoiatra disponibile contattando un numero telefonico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00 (esclusi domenica e festivi), nel più breve tempo possibile e comunque entro 4 ore* dalla ricezione dell’avviso da parte della centrale operativa, fornirà una valutazione specialistica immediata e determinerà l’eventuale necessità di un pronto intervento riferito al protocollo di seguito illustrato. In tal caso il triage si attiverà al fine di garantire all’assistito una cura domiciliare che risolva lo stato di urgenza, contattando il dentista di fiducia e concordando con lui l’intervento. Laddove il dentista non fosse disponibile, verrà attivato un odontoiatra territoriale ANDI che effettuerà l’intervento.
2. Visita domiciliare odontoiatrica di urgenza . Qualora, ad insindacabile giudizio del Triage, si renda necessario un intervento domiciliare “in garanzia”, l’odontoiatra addetto al Triage attiverà la procedura per l’invio di un odontoiatra al domicilio, che potrà essere il dentista di fiducia della famiglia, contattato direttamente dal paziente, o un odontoiatra incaricato dal Fas e da questo inviato al domicilio del paziente. Sono coperti integralmente dalla presente garanzia tutti i servizi sotto riportati e se ne ricorrono le condizioni anche la visita odontoiatrica senza nessun massimale. Rientrano tra gli interventi coperti dalla anche la consulenza sulle cure mediche odontoiatriche da eseguire presso lo studio dell’odontoiatra o presso il medico di fiducia e le seguenti prestazioni di sostegno domiciliare:
trattamento di fratture di protesi mobili o ricementazione di protesi fisse decementate . La rottura o il
distacco della protesi mobile o aggiustamenti protesici : riparazione della protesi ed eventuale riconsegna in un appuntamento successivo o cementazione della protesi fissa decementata;
riduzione delle irregolarità smalto dentinali al fine di prevenire eventuali lesioni mucose o trattamento temporaneo con cementi vetroionomerici di cavità residue da distacco di precedenti terapie conservative ;
trattamento delle urgenze antalgico-infettive con sola terapia medica , previo consulto con il medico curante;
estrazione di denti compromessi paradontalmente , in assenza di rischio clinico accertato o sospetto.
* Le 4 ore decorrono dalla ricezione della telefonata e si conteggiano le ore secondo i giorni e le fasce orarie in cui è previsto il servizio.

Fas provvederà a pagare in nome e per conto del Professionista titolare di copertura in “condizione di fragilità” la prestazione all’odontoiatra territoriale ANDI e a rimborsare l’iscritto stesso in caso di utilizzo dell’odontoiatra di fiducia. Il pagamento dell’odontoiatra territoriale avviene sulla base delle condizioni stabilite nella lettera di incarico e previa presentazione di apposito giustificativo e della fattura.