Il Consiglio Europeo delle Professioni Liberali (CEPLIS) è l’unica associazione interprofessionale che riunisce le libere professioni a livello comunitario.
Scopo del Consiglio Europeo delle Professioni Liberali (CEPLIS) è lo studio e la promozione, sia a livello scientifico che culturale, di tutti i mezzi, informazioni e dati relativi all’esercizio e alle politiche delle professioni liberali.
Il suo obiettivo a questo riguardo è quello di:
- Coordinare e difendere gli interessi morali, culturali, scientifici e materiali delle libere professioni;
- Attuare ogni azione di tipo informativo che possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti al punto precedente;
- Creare o partecipare a tutte le organizzazioni o servizi necessari e, in generale, attuare tutte le misure che possano contribuire al raggiungimento dello scopo dell’associazione.
Il CEPLIS agisce indipendentemente da ogni considerazione politica, linguistica, filosofica ed etnica.
L’associazione non ha scopi di lucro.
Il CEPLIS può prendere posizione su un problema specifico riguardante una determinata professione liberale solo su espressa richiesta del membro che rappresenta tale professione all’interno del CEPLIS ed esclusivamente entro i limiti definiti dagli obiettivi dell’associazione.
Inoltre, il CEPLIS non potrà prendere posizione in un conflitto che coinvolga diverse professioni da esso rappresentate, diverse rappresentanze della stessa professione a livello europeo o diverse organizzazioni interprofessionali all’interno di uno stesso Stato.
Ogni membro del CEPLIS mantiene il diritto di difendere personalmente gli interessi particolari della sua professione in Europa.
Le Psicologhe e gli Psicologi Liberi Professionisti che fanno parte del CEPLIS sono rappresentati, oltre che da PLP Psicologi Liberi Professionisti, da:
Syndicat National des Psychologues – UNAPL Francia
Consejo General de la Psicologia – Union Profesional Spagna
Malta Chamber of Psychologist – MFPA Malta
Union Professionnelle des Psychologues cliniciens francophones et germanophones – UNPLIB Belgio