Skip to main content
1

anno 2000

Il Sindacato Psicologi Liberi Professionisti nasce il 12 luglio del 2000, rimettendo in moto una precedente esperienza associativa di carattere locale: l’Associazione Psicologi Vicentini che negli anni ’80 aveva avviato numerose iniziative per far conoscere la figura dello psicologo, ma che alla costituzione dell’Ordine professionale (dopo la Legge 56/89) si era sciolta, ritenendo che il suo compito fosse concluso.
Negli anni abbiamo compreso, invece, che l’Ordine non poteva rispondere a tutte le istanze della categoria e in particolare rappresentare la professione in tutte le sue forme e in tutti i contesti nei quali si stava evolvendo. Uno stimolo a questo è stato la possibilità dell’inserimento di PLP all’interno del nascente progetto Confprofessioni.
2

anno 2007

Il 31 luglio del 2007, coerenti con lo sviluppo del Sindacato a livello nazionale, abbiamo rivisto lo Statuto per renderlo più idoneo a configurare PLP come opportunità di incontro delle diverse realtà regionali che si stavano costituendo, mantenendo la necessaria unità nazione dello stesso.
3

anno 2023

Un sindacato deve sempre essere attento al cambiamento dei tempi e ai bisogni delle colleghe e dei colleghi, oltre che della comunità territoriale. PLP arricchisce la propria mission con un'attenzione particolare allo sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Il 10 novembre 2023 è approvato il nuovo Statuto, che valorizza ulteriormente il ruolo dei soci collettivi PLP e dei soci junior.

Il Sindacato oggi

Il Sindacato Psicologi Liberi Professionisti (PLP), presente a livello nazionale, persegue il fine di contribuire allo sviluppo del Paese nei termini sia del benessere della persona che sul piano economico.
Al fine di realizzare questi obiettivi PLP promuove e tutela il lavoro degli psicologi, dei quali è attiva rappresentante nelle Istituzioni pubbliche, nel tessuto socio-economico italiano e nel mercato professionale europeo, con il Desk Europa, attraverso interventi professionali integrati con le forze sociali e produttive, in primo luogo con gli altri liberi professionisti.
Il rafforzamento e l’ammodernamento delle tradizionali forme del lavoro dello psicologo si integrano, in questa direzione, con la ricerca di nuove professionalità in linea con lo sviluppo dell’intero Sistema Paese e dunque con approccio sistemico PLP aderisce alla principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia ConfProfessioni.

24
Anni

al servizio delle colleghe e dei colleghi per lo sviluppo della professione

CARICHE SOCIALI

COMITATO SCIENTIFICO

COMITATO PARI OPPORTUNITA’

CONFPROFESSIONI

CEPLIS