Cinerassegna (S)CONFINE, Video n’ Talking Black Mirror
Evento realizzato dal comitato regionale PLP Sicilia, in collaborazione con l’Ass.ne Asia cultura, l’ONG Accademia Psicologia Applicata e la Casa della Cooperazione.
Una cinerassegna in 4 puntate a tema “Black Mirror”: una serie televisiva britannica ambientata nel futuro, ma incardinata nel presente più attuale, che esplora un futuro prossimo, tecnologico e inquietante, nel quale le invenzioni più innovative si scontrano con i più oscuri istinti umani.
Ogni episodio è a sé stante, ed il filo conduttore di ognuno è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno o futuro in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale ma realistica ha, in qualche modo, destabilizzato la società e i sentimenti umani.
Gli episodi sono storie parallele, separate tra loro, tanto da poter essere visti in ordine sparso, e quindi è come se fossero tanti film su un tema comune: la tecnologia, i suoi possibili sviluppi e come potrebbe cambiare le persone (o come lo ha già fatto!)
Si tratterà dunque di tecnologie, coscienza, ricordo, futuro, relazioni, cui seguirà un confronto condiviso.
Modereranno gli incontri le colleghe PLP Rosalba Contentezza (Psicoterapeuta, Vice Presidente PLP Sicilia) e Manuela Morello (Psicoterapeuta, Presidente Asia Cultura)
Tutti gli incontri saranno a numero chiuso (massimo 30 partecipanti), rivolti esclusivamente ai soci ARCI (sarà possibile associarsi la sera stessa compilando il modulo e versando la quota di 5 euro/anno) e si terranno a Palermo, presso la Casa della cooperazione, Via Ponte di Mare 47/49 (Piazza Sant’Erasmo, alla fine del foro italico).
L’evento è gratuito. Non è necessario prenotarsi. Sarà sufficiente recarsi in loco dalle 18.00 in poi. Alle ore 19.00, o comunque al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, chiuderemo l’accesso.
Sarà data priorità a chi vorrà condividere il momento di socialità previsto dopo la proiezione, accompagnati da un gustoso aperitivo (al costo di 10 euro – formula aperitivo + drink).
A tal fine è indispensabile prenotare la partecipazione CLICCANDO QUI.
Di seguito gli appuntamenti nel dettaglio:
– 2 marzo 2018 | ore 19.00 episodio dal titolo: “Nosedive” – Caduta libera.
Lacie Pound vive in un mondo dove chiunque può votare la popolarità degli altri
– 9 marzo 2018 | ore 19.00 episodio dal titolo: “The Entire History of You” – Ricordi pericolosi.
Le persone hanno un “grain” impiantato dietro l’orecchio, che registra tutto ciò che si fa, vede o sente
– 6 aprile 2018 | ore 19.00 episodio dal titolo: “White Bear” – Orso bianco.
In una camera da letto, una donna si sveglia seduta su una sedia e scopre di non ricordare alcunchè della sua vita
– 20 aprile 2018 | ore 19.00 episodio dal titolo: “Be Right Back” – Torna da me.
Rimanere in contatto con i defunti: usando tutti i profili dei social media e tutti i messaggi lasciati online
Vi aspettiamo numerosi