Negli ultimi tempi si assiste stabilmente a episodi di insofferenza nei confronti di tutto ciò che abbia a che fare con l’omosessualità, l’identità di genere e gli stereotipi di genere.
Movimenti spontanei e organizzati erigono barricate contro interventi di educazione sessuale nelle scuole, contro azioni sociali e politiche che promuovono i diritti delle persone lgbt e soprattutto contro una cosiddetta “teoria gender” che in realtà, così come presentata dagli stessi attori che la contrastano, non è condivisa da alcuno. Dunque esiste una teoria gender?
Ma quando sporadicamente si ha la possibilità di confrontarsi, di conoscere, di capire, tutto diventa più semplice, cadono innumerevoli staccionate e il riconoscimento delle pluralità identitarie diventa realtà percepita, caratterizzata appunto da molteplici convinzioni ma sempre rispettosa dell’altra persona.
Proprio con la finalità della conoscenza, unica condizione che può generare un pensiero critico, PLP – Psicologi Liberi Professionisti propone un Convegno dal titolo “Omofobia, discriminazioni ed esclusione sociale delle persone lgbt: prospettive teoriche e modelli di intervento”, durante il quale si cercherà di offrire ai partecipanti informazioni supportate da studi ed evidenze dell’ambito preso in considerazione.
L’evento formativo gratuito , che sarà realizzato a Reggio Calabria il 6 giugno 2015, sarà caratterizzato dagli interventi di docenti universitari esperti del settore, quali il prof. Paolo Valerio (Università Federico II di Napoli); il prof. Cirus Rinaldi (Università di Palermo); la prof.ssa Anna Lisa Amodeo (Università Federico II di Napoli); il dott. Claudio Cappotto (Università Federico II di Napoli) e la prof.ssa Francesca Panuccio Dattola (Università d Messina), e patrocinato dal CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi; dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali; da Confprofessioni; dal Comune di Reggio Calabria; dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria; dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, che riconoscerà n. 3 crediti formativi agli avvocati partecipanti.
Sarà attestata la partecipazione al Convegno per quanti ne faranno esplicita richiesta contestualmente alla compilazione del modulo d’iscrizione online (compila il modulo).