Nel 2002 ho conseguito la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", successivamente ho ottenuto la specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica ad Orientamento Psicoanalitico. Ho fatto ricerche, per quindici anni, sulla teoria psicologica di Alice Miller circa gli effetti (sull'adulto) dei maltrattamenti psico-fisici inferti ai bambini, diventando un'autodidatta.
Ho seguito corsi di formazione in Criminologia e Neuroscienze. Dopo aver indagato il pensiero milleriano, è stato fisiologico potenziare la mia formazione estendendola alla Psicotraumatologia (studiando esperti come Fisher, Porges, van der Kolk, Schwartz, Liotti, Odgen, Maté, Mucci ecc.) accedendo a corsi di perfezionamento.
Ho sempre portato avanti la mia analisi personale e le sedute di supervisione.
Mi occupo del trattamento di disturbi psicologici legati a situazioni di conflitto di varia natura esistenziale, di problematiche relazionali ed affettive nei bambini, negli adolescenti e negli adulti, di Parent Training (mirato a sostenere la coppia genitoriale nella gestione del comportamento del bambino); accompagno i miei pazienti nell' elaborazione di traumi evolutivi dello sviluppo, disturbi dell'umore, dipendenza affettiva, disturbi del comportamento alimentare ecc..
Svolgo Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo in presenza ed online.
In breve, il fulcro del mio lavoro clinico è la "Terapia dello Smascheramento" (ovvero il metodo milleriano) basata sul dialogo col "Bambino Interiore" presente in ognuno di noi, al fine di risalire alla "Verità Emotiva" circa il proprio vissuto infantile: portarlo alla luce, legittimarlo, dargli un valore, elaborarlo, "riprendendosi" (come disse Alice Miller) la propria vita adulta.
"E' un lavoro lungo ed impervio: non potendo cambiare neppure una virgola del nostro passato, né cancellare i danni che ci furono inflitti nell'infanzia, possiamo però cambiare noi stessi, "riparare i guasti", riacquisire la nostra integrità perduta".
E' questo l'insegnamento milleriano!
Potete trovare, in modo più approfondito, il mio approccio terapeutico nel libro "L'origine del male non è sconosciuta", edito Armando Curcio.