Al via il progetto “bambino al centro” dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi- Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, in collaborazione con PLP – Psicologi Liberi Professionisti, l’Istituto Comprensivo Statale “Falcomatà-Archi”, l’Associazione Mente & Relazioni e l’Associazione Aratea, con il patrocinio dell’Unione Europea; del MIUR e della Regione Calabria.
Nell’ambito della “Settimana della genitorialità” che l’Istituto Comprensivo Falcomatà Archi realizza nelle attività di calendario istituzionale per il mese di gennaio 2015, il protocollo esprime una prima Azione denominata appunto “Bambino al centro”, destinata ai bambini, della varie scuole e classi, ai docenti ed alle loro famiglie (genitori, nonni, parenti, persone conviventi) che saranno coinvolti in azioni ed interventi a sfondo educativo dedicati (e distinti in ragione dell’utenza: bambini, docenti, operatori, famiglie), in concomitanza alle attività didattiche (antimeridiane) e post didattiche (pomeridiane), secondo le tabelle di sintesi che saranno diramate attraverso gli uffici dei referenti di progetto, dei responsabili di plesso scolastico, dei rappresentanti dei genitori. Le attività pomeridiane destinate alle famiglie saranno aperte a coloro che, per ciascuno studente, ne avranno fatto richiesta mediante l’inoltro della domanda di adesione.
L’ipotesi progettuale condivisa prevede l’articolazione di temi fondamentali inerenti al benessere per aree di intervento: Relazioni, Igiene e Sicurezza, Legalità ed ambiente, in relazione ai diversi vertici di osservazione assunti (Famiglia, Scuola, Ambiente) da animarsi con focus tematici di discussione (informazione/formazione) e laboratori integrati. Per ciascun tema in relazione a ciascun contesto, pertanto, sono strutturati laboratori/focus groups/incontri dibattito fruibili dai diversi target (bambini, genitori, insegnanti). Per quanto riguarda le sezioni Ambiente/sanità/salute i focus groups sono composti da professionisti ed esperti delle varie discipline (Psico-sociologiche, mediche e sanitarie) da individuarsi tra il personale, i collaboratori e volontari della Azienda Ospedaliera e tra gli operatori socio-sanitari del territorio che ne manifestano la disponibilità (nelle aree di Pediatria, Otorino, Ortopedia e traumatologia, Allergologia, Oculistica, Diabetologia ed endocrinologia, Cardiologia, Allergologia, Odontoiatria, Psicologia, Prevenzione e sicurezza, etc…). Collaborano alla realizzazione delle attività oggetto del protocollo le associazioni già accreditate presso l’Azienda nella sperimentazione in corso di servizi socio/sanitari integrativi su base volontaristica (ad esempio: l’associazione di Categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti per la Calabria, Mente & Relazioni S.r.l. Impresa start up a vocazione sociale, l’Associazione Aratea, che altresì sottoscrivono il protocollo già in fase di prima attuazione).
I focus group multitasking e multidisciplinari della settimana della genitorialità affronteranno temi derivati dalla casistica più frequente con l’obiettivo di presentare al pubblico degli utenti i temi della prevenzione che, nelle fasi successive del protocollo, saranno approfondite nell’ambito di azioni settoriali e specifiche, dedicate ed in programmazione.
In via esemplificativa, gli incontri con le famiglie dedicati al tema Sanità e Salute, saranno la sede nella quale trattare, per esempio, le domande più frequenti (FAQ) sui segni di allarme nelle patologie pediatriche, sulla costituzione atopica del paziente in età pediatrica e sulle malattie allergiche, sulla igiene ed educazione alimentare, sulla igiene e profilassi orale, sulla posturologia, e sulle male occlusioni in odontoiatria, sulla medicina preventiva, sulla sicurezza e prevenzione, sulle tecniche di primo soccorso etc..….).
I laboratori Ambiente, Famiglia e Relazioni, Scuola, Etica e Legalità, organizzati per gli studenti ed i docenti anche con gli esperti psicologici e sociologi, consentiranno l’operatività di focus group secondo la metodologia specifica di intervento sui singoli temi, utile a fornire le informazioni di base essenziali ed al contempo a raccogliere e stimolare la manifestazioni di bisogni da indirizzare alle sedi appropriate.
Nel rispetto delle regole fondamentali di privacy, sarà curato un redazionale delle attività e dei risultati di ciascun gruppo di lavoro, con finalità divulgativa degli argomenti trattati e dei dati significativi aggregati con modalità anonime. La pubblicazione dei lavori assolve alla funzione della comunicazione istituzionale ed al contempo costituisce una piattaforma di analisi di fabbisogni per successive progettualità e sezioni dedicate in progress.
La partecipazione alle attività programmate è gratuita.