Skip to main content

Le cure palliative, costituite dall’insieme di conoscenze scientifiche e competenze iterprofessionali, consistono nell’assistenza globale dei pazienti con patologie cronico degenerative a prognosi infausta, tra cui quelle oncologiche, quando la malattia non risponde più alle terapie e diventa indispensabile l’efficace gestione del dolore, dei sintomi, degli aspetti emozionali e dei problemi sociali.

L’Organizzazione Mondiale della Salute evidenzia a tal proposito il concetto di “cura” piuttosto che quello di “terapia”. Ciò perché le cure si occupano del fronteggiamento dei bisogni assistenziali sia del paziente che della famiglia, considerando attentamente le esigenze soggettive e le caratteristiche personali che possono essere compromesse nelle fasi di malattia avanzata, come ad esempio l’identità corporea, il mancato soddisfacimento dei bisogni primari, il ruolo sociale, la sfera spirituale e, soprattutto, l’equilibrio psicofisico ed emozionale.
sistema hospiceIl ruolo degli psicologi, nell’ambito della palliazione, risulta molto ben definito già nelle finalità della Legge 38 del 2010: fra i principi fondamentali enunciati esistono la tutela della dignità e dell’autonomia del malato, la tutela e promozione della qualità di vita fino al suo termine, la necessità di fornire un adeguato sostegno alla persona malata ed alla famiglia. In tal senso la legge prevede anche programmi di supporto psicologico all’équipe curante e di supporto al lutto.

Il ruolo dello psicologo e degli altri professionisti della salute impegnati nelle cure palliative sarà l’oggetto di confronto del Seminario Interprofessionale organizzato dall’Hospice “Via delle stelle” di Reggio Calabria e patrocinato da PLP – Psicologi Liberi Professionisti e FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Francesca Arvino, dirigente psicologa dell’Hospice di Reggio Calabria e socia PLP. Tra i relatori la dott.ssa Dominella Quagliata, psicoterapeuta e presidente di PLP e la dott.ssa Caterina Alessi, medico di medicina generale e coordinatrice FIMMG sez. Reggio Calabria.

Download scheda di iscrizione al seminario

Download brochure evento

bhospice1

 

bhospice2