Venerdì 11 dicembre 2015, dalle ore 17.30, a Caltagirone (CT), in via Autonomia n. 6, presso l’ITS “G. Arcoleo” sede del CeRi Centro Risorsa, si terrà il seminario gratuito dal titolo:
“LA PSICOLOGIA DEL GUSTO E DEL DISGUSTO”, dalla cultura enogastronomica ai disturbi alimentari.
Una applicazione molto interessante della Psicologia sui nuovi mercati: “Cosa guida il nostro palato? quali sono i meccanismi psicologici alla base del gusto? perchè mangiamo o non mangiamo un cibo? queste sono solo alcune delle domande che nascono discutendo insieme di psicologia, di gusto e di disgusto.Tutti gli studi sul tema affermano senza ombra di dubbio uno stretto legame fra cibo, affetti, relazioni e comportamenti. Moltissimi sono i meccanismi alla base del nostro comportamento alimentare, così come i modelli culturali di appartenenza che influenzano le nostre scelte ed i nostri gusti. Non sempre riusciamo ad essere consapevoli di ciò che ci attraversa e si manifesta attraverso scelte che ci sembrano apparentemente innocue se non addirittura sane. Iniziare un viaggio nel mondo dell’alimentazione significa essere pronti ad inoltrarsi in un viaggio nella storia dell’uomo e dell’individuo”.
Il seminario è a cura di Dario Ruvolo (Psicologo del gusto e Psicologo del lavoro, esperto in Marketing e Comunicazione. Tesoriere Comitato Regionale PLP) e Rosalba Contentezza (Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, esperta in dipendenze patologiche con formazione specifica in Disturbi del Comportamento Alimentare, istruttore di Mindfulness in formazione. Segretaria Comitato Regionale PLP).
N.B. Per consentirci di accoglierti al meglio, prenota la tua partecipazione inviando una mail a sicilia@plpitalia.it
#facciamorete