Il 21 settembre si celebrerà la giornata celebrativa dell’ALZHEIMER istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).
Si stima che oggi i malati di Alzheimer e di altre demenze siano circa 36 milioni nel mondo, di cui un milione in Italia; situazioni prevedibilmente in aumento in pochi anni. L’Alzheimer è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per i pazienti nel condurre le normali attività quotidiane.
Tra tutte le emergenze correlate alla cura del paziente, gli psicologi di psicologi di PLP ritengono utile focalizzarsi sul supporto ai caregivers.
“Non è per niente facile prendersi cura di chi si ama quando ormai non ci si riconosce più reciprocamente. Le persone amate – padri, madri, mariti, mogli – ci guardano con occhi smarriti, come fossimo estranei dopo una vita di condivisioni, e noi ci troviamo di fronte a persone nei comportamenti diverse da quelle che abbiamo sempre vissuto, finendo per dover accudire chi si è sempre preso cura di noi.”
Da qui lo slogan pensato per la settimana del caregiver: Tu ti prendi cura di chi ami, chi si prende cura di te?
Dal 19 al 24 settembre sarà data la possibilità a tutti i caregiver di prenotare un colloquio gratuito con gli psicologi di PLP che aderiscono all’iniziativa.
Prenditi cura di te, cerca gli psicologi presenti nella tua città sul nostro motore di ricerca