di Eleonora Vivo
Solitamente la prima domanda che si pongono le persone che iniziano a valutare la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo è: si ma…. lo psicologo aiuta veramente?
In giro per il web ho trovato molte risposte errate in merito, fornite ovviamente da non specialisti e quindi ho pensato che sarebbe stata una buona idea aggiungere un’opinione professionale.
In una di queste spiegazioni ingenue che ho trovato in giro nel web, una persona affermava: “lo psicolgo non serve, non aiuta veramente perché è impossibile che ti conosca meglio di quanto tu conosci te stesso”.
Posso comprendere bene il pensiero di questo lettore. In fondo anche io, quando iniziai a studiare psicologia, credevo di stare per apprendere la guida definitiva per conoscere le persone prima e meglio di loro stesse!
Invece poi ho scoperto che lo psicologo aiuta veramente proprio perchè non sa nulla in più di te rispetto a te stesso e al tuo dolore o al tuo problema.
Accresce la sua conoscenza di te assieme a te, sei tu che paradossalmente aiuti lui ad aiutarti.
La relazione terapeutica è come un viaggio (non una vacanza!) e a quanti cercano di capire in cosa consiste questo viaggio prima di intraprenderlo, posso solo chiedere: sapresti prevedere con esattezza come andrà e in cosa consisterà il tuo prossimo viaggio? le persone che incontrerai? quello che scoprirai del mondo e le emozioni che proverai?
Tutto ciò che saprai dirmi circa il tuo prossimo viaggio sarà il tuo punto di partenza, il mezzo che userai per viaggiare, le tappe intermedie e la destinazione finale.
Allo stesso modo per la psicoterapia e l’aiuto psicologico conosciamo solo il punto di partenza, cioè te e il tuo problema o sofferenza, il mezzo che useremo e cioè la relazione terapeutica e la destinazione alla quale ambiamo e cioè il miglior benessere psicologico possibile per te. continua…