Skip to main content

Per celebrare degnamente la Giornata mondiale contro le discriminazioni, PLP si impegna, con l’istituzione del Comitato Pari Opportunità, a contrastare la violazione dei diritti umani.

Le discriminazioni sono violazioni subdole, alimentate da costrutti disfunzionali, da stereotipi che danneggiano persone percepite diverse a causa dell’appartenenza etnica, dell’età, della disabilità, della religione, del genere, della lingua, della cultura di origine, dell’orientamento sessuale o politico.

Vogliamo impegnarci con ricerche, progetti, azioni di sensibilizzazione e tutto ciò possa servire a rendere sempre più garantita l’applicazione dell’Art. 3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Pari dignità, pari opportunità per tutte e tutti è ciò che serve per un reale sviluppo sostenibile del nostro Paese.


Composizione del Comitato Pari Opportunità di PLP

Antonella Bozzaotra
componente
Marina Brinchi
vice presidente
Giusy Castriciano
segretaria
Fiorella Chiappi
presidente
Laura Dal Corso
esperta
Anna Maria Giannini
esperta
Angela Quaquero
componente