Per celebrare degnamente la Giornata mondiale contro le discriminazioni, PLP si impegna, con l’istituzione del Comitato Pari Opportunità, a contrastare la violazione dei diritti umani.
Le discriminazioni sono violazioni subdole, alimentate da costrutti disfunzionali, da stereotipi che danneggiano persone percepite diverse a causa dell’appartenenza etnica, dell’età, della disabilità, della religione, del genere, della lingua, della cultura di origine, dell’orientamento sessuale o politico.
Vogliamo impegnarci con ricerche, progetti, azioni di sensibilizzazione e tutto ciò possa servire a rendere sempre più garantita l’applicazione dell’Art. 3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Pari dignità, pari opportunità per tutte e tutti è ciò che serve per un reale sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Composizione del Comitato Pari Opportunità di PLP