Dati associativi
Professione
3345
Titolo universitario e università
- Laurea in Psicologia Clinica e della riabilitazione
- Laurea in Economia e commercio
Esercito la professione:
- Come libero professionista
Pazienti:
- Età dello sviluppo
- Adulti
- Coppie
- Gruppi
Specializzazioni
- Master In Psicodiagnostica clinica e forense presso Univerisità Cusano di Roma
- Trauma Treatment Certification Training (CCTP) presso PESI.US – certificazione internazionale degli USA
- Masterclass in violenza di genere presso Psicologia. io
- Corso di Alta Formazione in “violenza di genere” presso l’Isituto Miller di Genova
Somministrazione di test:
- CBA 2.0;
- SCID – 5;
- MMPI 2;
- Millon versione italiana;
- BFQ 2 con Certificazione ottenuta da Giunti Psycometrics per ambito del lavoro e clinico
- M4DAQ – utilizzato in ambito aziendale per valutare la Digital Agility
Vedere tutte le informazioni
DESCRIZIONI
Sono la Dott.ssa Federica Zunino, laureata in psicologia clinica e della riabilitazione in specializzazione al terzo anno dell’indirizzo Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova.
Lavoro come libera professionista presso una comunità terapeutica psichiatrica a doppia diagnosi con pazienti adulti e svolgo attività di volontariato presso il Centro Antiviolenza della Provincia di Savona. A scopo di miglioramento dell’approccio terapeutico, ho seguito sia un training in lingua inglese con conseguimento di una certificazione estera per il trattamento del trauma complesso (CCTP), sia una masterclass sull’approccio clinico alla violenza di genere.
La mia attività lavorativa si svolge anche presso il mio studio professionale a Celle Ligure, dove mi occupo prevalentemente di supporto psicologico, interventi di promozione, abilitazione e riabilitazione delle risorse individuali con la collaborazione multidipliscinare di altri professionisti per un approccio integrato.
Le aree principali di intervento riguardano: la gestione di eventi e stati di stress lavoro correlati, l’ansia ed attacchi di panico, problematiche relazionali e dipendenze affettive, terapia di coppia, sostegno genitoriale, problematiche dell’età adolescenziale, crescita personale ed anche ambiti di psicologia del lavoro.
L’approccio prevalente è di natura cognitivo comportamentale: le pratiche includono lo stimolo alla riflessione ed individuazione dei pensieri automatici, le tecniche di Mindfulness, il rilassamento sia muscolare sia attraverso le respirazioni, esercizi in immaginazione e così via. Ciascun strumento sarà illustrato e condiviso con il paziente con un costante lavoro di collaborazione reciproca in un percorso personalizzato in base al quadro contestuale ed alle necessità evidenziate dal soggetto.
Contatti
L.go Giovanni Giolitti, 7, 17015 Celle Ligure SV
Via S. Pietro, 49, 17011 Albisola Superiore SV
Convenzioni e scontistica
Sì