Skip to main content
Foto del Profilo

Geltrude Muglia

Dati associativi

Data di iscrizione a PLP

08/06/2012

Associatə
Tipologia adesione

Senior

Professione

Occupazione
Iscrizione Albo Psicologi
N° iscrizione Albo

369

Iscrizione ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi
Ambito di intervento psicologico
Teleconsulto/Consulenza online
Il mio impegno professionale in sintesi

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Terapeuta CFT (Compassion Focused Therapy) e dal 1988 svolgo la libera professione nel mio studio privato a Cosenza. La mia attività clinica è rivolta a pazienti adulti e adolescenti affetti da disturbi psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi e correlati, disturbi d’ansia (in particolare ansia sociale e attacchi di panico), disturbi dissociativi e disturbi di personalità.

Nel corso degli anni ho maturato una specifica esperienza clinica nell’ambito della Psicosomatica,  occupandomi sia di pazienti affetti da patologie e disturbi psicosomatici sia con problemi psicologici connessi a patologie organiche e di pazienti che richiedevano solo interventi cognitivo-comportamentali per la gestione dello stress o per la regolazione emotiva. Contemporaneamente, ho acquisito specifiche competenze e  maturato una specifica esperienza clinica nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo e dei disturbi di personalità, con particolare interesse per il disturbo evitante.

La constatazione che alcuni pazienti non migliorano con la terapia cognitivo-comportamentale standard mi ha spinto a integrare il trattamento standard con approcci terapeutici più recenti: l’ACT, utile per aumentare la flessibilità psicologica; la Compassion Focused Therapy (Terapia Focalizzata sulla Compassione), particolarmente efficace con i pazienti che presentano alti livelli di autocritica, senso di colpa e vergogna che originano da esperienze passate, e la Emotion Focused Therapy (Terapia Focalizzata sulle Emozioni), basata su procedure  che aiutano le persone a prendere coscienza e ad utilizzare in modo produttivo le proprie emozioni.

 

 

Orientamento psicoterapia

Contatti

N° cellulare
Indirizzo studio professionale

Via Guglielmo Tocci, 1, 87100 Cosenza CS, Italia

Regione
Provincia
Comune/i

Convenzioni e Bonus

Aderente Convenzione PLP/GP-BeProf (Seleziona Sì/NO)

Aderente Convenzione PLP/CADIPROF (Seleziona Sì/No)

N° cellulare

3393048505

Indirizzo studio professionale

Via Guglielmo Tocci, 1, 87100 Cosenza CS, Italia

A proposito di me

Dott.ssa Geltrude Muglia

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Calabria e accreditata dalla European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT).

Ho conseguito la Laurea in Psicologia (Indirizzo Applicativo) presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e lode nel 1983.

Dopo la laurea ho collaborato, in qualità di cultore della materia, all’attività della Cattedra di Psicologia Fisiologica I (Titolare prof. Vezio Ruggieri) del Corso di Laurea in Psicologia della Università di Roma “La Sapienza” dal 1983 al 1988.

L’esperienza di collaborazione all’attività di ricerca nell’ambito della psicofisiologia delle emozioni e dei processi psicosomatici ha consolidato l’interesse, già presente durante il percorso universitario, per l’attività clinica con le persone che, non riuscendo a ”dare parole” al loro dolore emotivo, esprimono il disagio e la sofferenza attraverso la sintomatologia somatica.

Ho frequentato il Corso Quadriennale in Medicina Psicosomatica e Psicoterapia organizzato dalla SIMP (direttore prof. Ferruccio Antonelli) in collaborazione con la III Cattedra di Clinica Psichiatrica (Prof. P. Pancheri)  presso l’Università “La Sapienza”di Roma e nel 1988 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia in Medicina Psicosomatica ad indirizzo Comportamentale e Relazionale con il massimo dei voti.

Nel corso degli anni ho ampliato la formazione in Psicosomatica con la costante partecipazione a congressi e a vari  corsi specialistici, tra cui il Corso di Perfezionamento in Dermatologia Psicosomatica presso l’IDI di Roma, e contemporaneamente  ho acquisito nuove competenze anche in altre aree d’intervento clinico, in particolare nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, dei disturbi d’ansia e dei disturbi dissociativi.

Ho frequentato il Training Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC (direttore prof. Francesco Mancini) nella sede di Reggio Calabria e successivamente i Corsi di Formazione Avanzata sul Trattamento Cognitivo-Comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo presso l’AIDOC e sul Trattamento Metacognitivo-interpersonale dei disturbi complessi e di personalità presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.

Aperta alle innovazioni, mi sono interessata ai più recenti approcci terapeutici. Ho frequentato il corso sulle Tecniche di Accettazione (ACT) in Psicoterapia Cognitiva, ho completato la Formazione in Compassion Focused Therapy e ho avuto modo di approfondire le tecniche di Emotion Focused Therapy (EFT), partecipando al Training di I livello e ai corsi tenuti dal prof. Leslie Greenberg.

Sono Socio Ordinario delle seguenti società scientifiche: SITCC - Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale,  MITHS - Società Italiana di Terapia Metacognitivo-interpersonale  MITHS e  ICPM - International College of Psychosomatic Medicine.

Servizi garantiti

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

L’attività clinica è rivolta a pazienti adulti e adolescenti che presentano disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi d'ansia (in particolare ansia sociale), disturbi psicosomatici, disturbi dissociativi, disturbi di personalità (in particolare disturbo evitante). La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale standard è integrata, all’occorrenza, con approcci terapeutici più recenti: la Compassion Focused Therapy (CFT), particolarmente utile con pazienti autocritici, autocolpevolizzanti ed elevati livelli di vergogna; la Terapia Metacognitivo-Interpersonale per i disturbi di personalità e le procedure ACT che mira ad aumentare la flessibilità psicologica.

Psicoterapia dei disturbi ossessivo-compulsivi

L’attività clinica è rivolta a pazienti adulti e adolescenti che presentano un disturbo ossessivo-compulsivo o un disturbo correlato, es. Dismorfofobia, ecc. La strategia terapeutica si basa sulla terapia Cognitivo-Comportamentale standard integrata con le tecniche di Accettazione (ACT) e la Compassion Focused Therapy, utile per ridurre l’eccessiva autocritica e la sensibilità al timore di colpa che caratterizzano i pazienti ossessivi.

Psicoterapia in Psicosomatica

Gli interventi terapeutici includono la psicoterapia cognitivo-comportamentale con pazienti sia affetti da patologie e disturbi psicosomatici (in particolare dermopatie) sia con problemi psicologici connessi a patologie organiche, pazienti affetti da disturbi dell’immagine corporea; interventi cognitivo-comportamentali per la gestione dello stress (Behavioural Stress Management); tecniche di regolazione emotiva. La terapia cognitivo-comportamentale standard è integrata con la Compassion Focused Therapy, utile per il lavoro sull’autocritica e la vergogna spesso presenti (ad es. nei casi di dolore cronico); la Terapia Focalizzata sulle Emozioni, utile per aiutare le persone a riconoscere, esprimere, regolare, dare un senso e trasformare le emozioni e l’ACT.

Rimaniamo in contatto